Servizio Civile
Mettiti in gioco e acquisisci nuove competenze
Pubblicate le graduatorie del Servizio Civile Universale 2023
Bando
Aperto il bando per la selezione di 10 volontari da avviare al servizio civile nell’anno 2025 nell’ambito del progetto di servizio civile denominato “GIOVANI INFORMATI 16” promosso dall’IPE – Istituto per ricerche ed attività educative di Napoli, Ente morale eretto con D.P.R. 374/81.
Al fine di arricchire ulteriormente l’esperienza di volontariato, il progetto di servizio civile dell’IPE è diventato parte di un più ampio programma di intervento, denominato A.T.E.N.A, realizzato in collaborazione con l’Associazione AMESCI.
Destinatari e Sedi
10 Volontari in età compresa tra i 18 e i 28 anni, così suddivisi:
7 volontari
IPE Istituto per ricerche ed attività educative
Riviera di Chiaia, 264 Napoli.
2 volontari
Collegio Universitario Monterone
Via Crispi, 112 Napoli
1 volontario
Collegio Universitario Villalta
Via Martucci 35/H Napoli
Obiettivo e durata
Il Progetto vuole offrire ai giovani partecipanti un’opportunità per acquisire competenze trasversali utili per conoscere le opportunità del mercato del lavoro al fine di favorire e migliorare le condizioni di occupabilità. I volontari collaboreranno alle attività dell’IPE attraverso la gestione dei progetti di orientamento e formazione, nella rete di contatti con Istituzioni, Aziende e Associazioni e nel coordinamento editoriale dell’Ente.
Inoltre, l’attività di orientamento e il monitoraggio costante delle opportunità formative e lavorative, costituiscono gli elementi essenziali del progetto.
Durata del progetto: 25 ore settimanali per 12 mesi.
La data di inizio sarà nel mese di Settembre 2025.
25
ore settimanali per 12 mesi.
Benefici e Retribuzione
L’anno di servizio civile è valutato, nei concorsi, come un anno nel pubblico impiego. Inoltre, sono riconosciuti crediti formativi nell’ambito dell’Istruzione e della formazione professionale. Al volontario viene corrisposto un rimborso netto pari a Euro 507,30 mensile.
Presentazione della domanda
I volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone.
Scadenza: la domanda di partecipazione dovrà pervenire entro le ore 14:00 di martedì 18 febbraio 2025.
Nella compilazione della domanda, avere a portata di mano i seguenti codici:
*Codice Sede*
176816 – Monterone, Via Crispi 112 – Napoli (2 volontari)
176817 – Villalta, (1 volontario/ia) Martucci, 35/H – Napoli (1 volontario)
176818 – IPE, Riviera di Chiaia, 264 – Napoli (7 volontari) Consulta i profili ricercati per questa sede
Codice Progetto PTXSU0020724011087NXTX
Selezioni
Le selezioni si svolgeranno presumibilmente entro i 2 mesi successivi alla scadenza, a Napoli, secondo un calendario e con le modalità che saranno pubblicate dopo la scadenza del bando. La selezione dei candidati è effettuata, ai sensi dell’art. 15, comma 2, del Decreto Legislativo 6 Marzo 2017, n. 40 dall’ente che realizza il progetto prescelto. L’IPE e Amesci, renderanno noto mediante pubblicazione sul proprio sito e presso la propria sede, a valore di notifica, il calendario delle selezioni e ogni altra utile informazione.
Informazioni
IPE Istituto per ricerche ed attività educative – tel. 0812457074 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
Allegati:
Testimonianze
Lavorare all'IPE è stata una grande opportunità, attraverso la quale ho mostrato potenzialità e lati del mio carattere che non immaginavo di avere. Questo mi ha dato una grande carica di autostima, ho imparato a gestire situazioni apparentemente difficili e a relazionarmi con gli altri in maniera corretta. Tutto ciò è stato possibile grazie alla fiducia accordatami e ad un'atmosfera familiare e confortevole fin dal primo giorno. Sintetizzerei l'anno all'IPE in 3 parole: professionalità, crescita e arricchimento umano.
Barbara Zavino
Grazie all'esperienza del Servizio Civile come volontaria presso l'IPE, ho scoperto i miei talenti. La capacità di ascolto, un atteggiamento proattivo ma anche il semplice regalare un sorriso ai colleghi, mi ha permesso di prendere coscienza delle mie capacità. Ora sono consapevole delle basi sulle quali potrò costruire il mio futuro lavorativo.
Chiara Putod
L'esperienza del Servizio Civile presso l'IPE ha aggiunto un tassello fondamentale per la mia crescita professionale e umana. Ero alla ricerca di una prima, vera, esperienza lavorativa da coniugare agli ultimi esami universitari e ho trovato in questo meraviglioso percorso di 12 mesi tutto ciò di cui avevo bisogno: un luogo dove poter esprimere la mia creatività, socialità, dedizione ai compiti e tutte le mie altre capacità. Ho conosciuto una realtà d'eccellenza in ogni singolo aspetto al punto che ho deciso di intraprendere, una volta concluso il Servizio Civile, uno dei quattro master proposti dalla Business School.
Bruno Russo
Lavorare con l'IPE mi ha dato l'opportunità di mettermi in gioco e di conoscere nuovi aspetti di me stessa. Nonostante questa esperienza sia stata vissuta in un momento storico complesso, l'ambiente accogliente e professionale mi ha permesso di imparare a gestire situazioni più difficili, uscire dalla comfort zone e di relazionarmi con tantissime persone rendendo questa esperienza di grande arricchimento personale e professionale.
Susi De Rosa
La mia collaborazione con I’IPE è stata preziosa, sia dal punto di vista della crescita professionale che personale, perché si riesce ad essere obiettivi e proattivi, si ricevono molti spunti per prendere coscienza di se stessi, delle proprie capacità e anche dei propri limiti. L’IPE ti guida lungo un percorso rivolto alla conoscenza di te stesso e alla valorizzazione delle tue attitudini, dandoti tutti i suggerimenti e gli strumenti per metterle in campo nel migliore dei modi ponendosi al tuo fianco e giocando con te e per te.