Sedi
Le strutture e i collegi
La sede amministrativa IPE Riviera di Chiaia
La Sede amministrativa dell’IPE è situata nel Palazzo Carafa di Belvedere alla Riviera di Chiaia, prospiciente il Lungomare e la Villa Comunale. Situata nel centro della città, la sede è ben collegata con le diverse sedi universitarie attraverso le linee metropolitane e gli autobus, le cui fermate distano poche centinaia di metri.
I corsi della Scuola di Alta Formazione dell’IPE si svolgono prevalentemente nell’Aula Magna dotata di circa 80 posti a sedere.
Per un approfondimento delle tematiche trattate e per ulteriori ricerche è possibile consultare i volumi e le riviste della Sezione Economia della Biblioteca dell’IPE, intitolata al prof. Roberto Marrama, fondatore e a lungo Presidente dell’Istituto. Il Patrimonio bibliografico è costituito da circa 5000 volumi, tra monografie, periodici e riviste elettroniche.
La Sede è accreditata dalla Regione Campania per lo svolgimento di attività di Formazione Continua, Superiore e di Orientamento.
Collegi IPE di Napoli e Bari
Vivere in una Residenza dell’IPE è un’opportunità unica di crescita e formazione personale.
Le strutture IPE ospitano oltre 150 studenti italiani e stranieri che hanno scelto di studiare presso gli atenei di Napoli e Bari.
Napoli
Collegio Monterone
Il Collegio Universitario di Merito Monterone è una struttura maschile, situata in una posizione centrale di Napoli e ben collegata alle principali Università. Il Collegio è dotato di moderne strutture che offrono un contesto familiare e ampi spazi di autonomia.
Napoli
Collegio Villalta
Il Collegio Universitario di Merito Villalta è una struttura femminile situata a Chiaia e costituisce un punto di riferimento culturale e formativo per tutte le studentesse iscritte alle Università di Napoli.
Bari
Collegio Poggiolevante
Unico Collegio Universitario di Merito in Puglia, Poggiolevante è una struttura maschile situata nel quartiere di Poggiofranco. Questa sede rappresenta un punto di riferimento per gli studenti fuori sede iscritti a tutti i corsi di laurea e al Conservatorio di Bari.