Collegio Universitario Poggiolevante - Bari
Collegio maschile
È online il bando annuale dell'INPS dedicato ai figli ed orfani di dipendenti di PA che siano iscritti a corsi di laurea universitari per l'a.a. 2024/2025 e che prevede un contributo per il pagamento della retta presso i Collegi dell'IPE.
Il contributo erogato dall'INPS varia in base all'ISEE del nucleo familiare e può arrivare a coprire fino al 100% della retta.
La domanda deve essere trasmessa a decorrere dalle ore 12,00 del giorno 16 luglio 2024 e non oltre le ore 12,00 del giorno 12 agosto 2024 attraverso il portale prestazioni welfare. La graduatoria dei beneficiari sarà pubblicata entro il prossimo 10 settembre. Al fine di usufruire del contributo è necessario, in ogni caso, essere ammessi al Collegio prescelto.
È online il bando ENPAM rivolto agli iscritti o pensionati ENPAM (cassa previdenziale dei medici e degli odontoiatri) che possono accedere ad un contributo di 5.000€ all'anno per pagare quota parte della retta ai propri figli.
Il bando scade alle 12.00 del 22 settembre e la domanda deve essere presentata online sul sito dell'ENPAM.
Al fine di usufruire del contributo è necessario, in ogni caso, essere ammessi al Collegio prescelto.
Collegio Universitario di Merito Poggiolevante
Dove si trova
Collegio Universitario
Poggiolevante,
Via Orfeo Mazzitelli, 41, 70124 Bari.
Contatti
0805045433
info@poggiolevante.it
Direttore
Michele Crudele
Poggiolevante in cifre
posti letto
palestra
aula
Magna
campo da calcio a 7
volumi custoditi in biblioteca
Vivere a Poggiolevante
Unico Collegio di Merito in Puglia accreditato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, ha come obiettivo la formazione complementare dello studente universitario fuori sede a Bari, inclusi Erasmus. La Residenza si trova in una zona ben collegata ai vari punti d’interesse, in primis legati allo studio.
Trasporto Pubblico
in auto - Stazione ferroviaria di Bari Centrale
minuti a piedi – Stazione ferroviaria di Bari Centrale
Bus Navetta D (ogni 20’) dal capolinea all’inizio di via Giulio Petroni fino alla fermata 03051003 Camillo Rosalba ang. D’Aquino e poi a piedi per 5 minuti.
Punti di interesse
Facoltà di Economia
in bicicletta dal Campus (Politecnico e corsi scientifici dell’Università Aldo Moro)
a piedi dalla facoltà di Medicina.
Info utili
Scegliere un Collegio di merito significa investire sulla propria formazione umana e professionale. Dalle esperienze degli ex studenti, alcune parole chiave della Vita di Collegio:
Testimonianze
Giorgio Colavito, Gravina in Puglia (BA), residente a Poggiolevante dal 2016 (prima edizione ASIRID) al 2019, laureato in ingegneria meccanica con 110 e lode nei tempi previsti, ha iniziato subito a lavorare per un'azienda innovativa pugliese nella quale ha avuto in pochissimo tempo un ruolo importante."Quando mi accingevo ad iniziare il mio percorso di studi universitario, ho conosciuto una realtà unica, diversa da qualsiasi altra residenza per studenti, la Residenza Del Levante, oggi Poggiolevante. Ricordo con molto piacere il mio primo giorno, ero teso, ma allo stesso tempo sentivo di essere nel posto giusto, come in una seconda casa, come in una seconda famiglia. Ho imparato tanto nei miei tre anni di permanenza, sia a livello umano che professionale, anche grazie ai tanti corsi interni e ai progetti ASIRID. Ho avuto la possibilità di conoscere tante persone meravigliose e molti compagni con cui ho condiviso tantissime emozioni e ricordi. Auguro a tutti di poter vivere questa realtà, sia per ampliare il proprio bagaglio culturale, sia per potersi sentire in famiglia anche se distanti da casa."
Giorgio Colavito
A settembre 2018 ho deciso di intraprendere un'esperienza internazionale, ho lasciato il Brasile per Bari in Italia per studiare un Master in Marketing presso l'Università di Bari. C'è sempre paura quando si intraprende un'esperienza internazionale, poiché viviamo lontani dalla nostra famiglia e dai nostri amici. Attraverso una ricerca su Google sugli alloggi per studenti, mi sono imbattuto in Poggiolevante, dove sono stato molto ben frequentato, ho sostenuto un esame e un colloquio e ho ottenuto una borsa di studio parziale. Al mio arrivo e al mio soggiorno, sono stato accolto molto bene da tutti. Ho stretto amicizie eterne, trovato una nuova famiglia e una nuova casa in Italia. Ho imparato l'italiano e vissuto direttamente la cultura italiana, arricchendo ulteriormente la mia esperienza internazionale. Inoltre, le attività del collegio ci fanno crescere personalmente e professionalmente, preparandoci alla vita e al mercato del lavoro. Lo consiglio a qualsiasi studente internazionale che incontro e abito a Poggiolevante, vi sentirete a casa e circondati da brave persone.
Charles Alves de Castro
I plus della vita in collegio
01. Soft skills
02. Vivere in comunità
03. Team working
04. Responsabilità
05. Ambiente di Famiglia
06. Qualità dello studio
07. Open-mindedness
Crescita personale
Vivere a Poggiolevante rappresenta una vera opportunità di crescita personale e accademica, grazie a tutti i servizi e le attività offerte: 30 camere singole, wifi ovunque, biblioteca con oltre 2000 volumi, aula magna con proiettore Full HD, palestra e campo di calcio a 7. In più:
Colloqui di
orientamento
Tutorship &
Coaching
Career Service
Internazionalizzazione
Attività Culturali
Community
Soft Skills
Attività sportive
Attività di
volontariato
Ammissione
La domanda di ammissione al Collegio di Merito Poggiolevante prevede la valutazione dei titoli, un colloquio conoscitivo e prove attitudinali.
Nel Collegio Poggiolevante è attiva l’ASIRID, Alta Scuola Internazionale Residenziale per Innovatori Digitali. Tutti i residenti iscritti a corsi di laurea tecnico-scientifici degli atenei di Bari partecipano alle attività dell’ASIRID seguendo corsi professionalizzanti e sviluppando progetti innovativi commissionati dalle aziende partner che erogano borse di studio in modo che il costo per lo studente sia al massimo il 50% della retta.
Vai al sito per candidarti.
Rette e Borse di Studio IPE
Ogni anno l’IPE mette a disposizione borse di studio per reddito e merito a favore di studenti e studentesse fuori sede che studiano presso i propri Collegi di Merito.
Grazie al riconoscimento di una borsa di studio per reddito o merito in base ai requisiti previsti dal Bando, la retta viene automaticamente ridotta. Analogamente per gli studenti stranieri e per gli studenti ASIRID l’attribuzione di una borsa di studio speciale riduce l’importo mensile della retta.
Di seguito la tabella con l’indicazione delle rette annuali calcolate su 10 mensilità. Eventuali soggiorni per periodi ridotti prevedono l’applicazione di una retta calcolata in base all’effettiva permanenza.
Di seguito si riportano le tabelle con l’indicazione degli importi delle varie tipologie di Borse di Studio riconosciute dall’IPE.
Ogni anno l’IPE mette a disposizione borse di studio per reddito e merito a favore di studenti e studentesse fuori sede, italiani e stranieri, che studiano presso i propri Collegi di Merito.
Grazie all’automatico riconoscimento di una borsa di studio per reddito, la retta è stabilita in base alla fascia ISEE di appartenenza. La retta può essere ridotta grazie all’attribuzione di una borsa di studio per merito (in base al voto di maturità, alla media accademica o al voto di laurea) o grazie alla borsa di studio speciale per studenti stranieri e Allievi dei Master IPE Business School. Le borse di studio IPE offrono a tutti la possibilità di vivere un’esperienza unica e indimenticabile in Collegio.
La retta annuale, per gli studenti il cui ISEE superi i 40.000 Euro (tipologia: “Prestazioni per il diritto allo studio universitario”), per i singoli Collegi è fissata in:
Sia la retta piena (ISEE superiori a 40.000 Euro) che la retta ridotta grazie alla borsa di studio per reddito (vedi tabelle ISEE) possono essere ridotte grazie all’erogazione delle borse di studio per merito o delle borse di studio speciali.
Rette e borse di studio per merito
Al fine di promuovere l’accesso ai Collegi dei giovani meritevoli, l’IPE eroga borse di studio in base al merito. L’assegnazione di tale borsa, cumulabile con quella di reddito, non comporta il riconoscimento di un contributo economico allo studente ma la decurtazione della retta annuale (come già determinata in base alla fascia ISEE di contribuzione).
I requisiti per richiedere la Borsa di Studio per merito sono:
- essere stato ammesso in uno dei Collegi dell’IPE ed essere iscritto alle Università di Bari o Napoli, per corsi di laurea, specializzazioni, master e dottorati di ricerca; essere iscritto alle Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica di Bari o Napoli, riconosciute dal Ministero;
- per gli studenti universitari iscritti dal secondo anno in poi, è necessario aver ottenuto alla data del 27 luglio 2022 almeno il 50% dei CFU previsti dal proprio corso di laurea per l’anno accademico in corso e la media richiesta dal MUR per i Collegi Universitari di Merito. Per i laureati è necessario essersi laureati in corso ed aver conseguito la laurea da non più di due anni dalla data del 31 Ottobre 2022.
Cosa offre Poggiolevante
Apertura del collegio: dal 7 settembre 2022 al 23 luglio 2023.
Orario continuato: accesso notturno tramite codice personale.
- Ogni studente ha un tutor personale, ai sensi del Decreto MIUR 673/2016: attività di coaching personale realizzate da persone di dimostrate competenze.
- Il tutorato ha lo scopo di far crescere le qualità umane in un clima di libertà e responsabilità.
- Sono previsti tutor didattici per alcune discipline per la preparazione degli esami.
- Ai sensi del Decreto MIUR 673/2016, è prevista la sottoscrizione insieme allo studente di un progetto formativo personalizzato da firmarsi unitamente al contratto di ospitalità in fase di ammissione, da realizzarsi nel corso dell’anno accademico di permanenza in Collegio. Il progetto formativo è legato all’apprendimento non formale, consistente nell’apprendimento che si realizza al di fuori dei sistemi di istruzione e formazione delle università.
- L’attività formativa offerta deve essere organizzata dall’Ente, anche in collaborazione con la CCUM, per un minimo 70 ore per anno accademico per studente per i primi tre anni universitari e 25 ore per studente per gli anni successivi, effettuate da docenti e ricercatori universitari e/o rappresentanti qualificati del mondo delle professioni e delle imprese.
- Per gli studenti ASIRID è necessario partecipare ad almeno l’80% delle 120 ore di formazione interna, comprensive dei corsi professionalizzanti, del tutorato didattico e delle 70 ore di attività non formali comuni a tutti i residenti, e lavorare singolarmente o in gruppo per almeno l’80% delle 80 ore previste per i progetti didattici interni o affidati dalle aziende.
- Per gli studenti il numero totale di stanze singole è 30, dotate di letto, tavolo ,sedia, lampada da tavolo, lavandino (specchio, presa elettrica e armadietti), armadio ampio, armadietto con lucchetto personale.
- In ogni piano ci sono bagni comuni con docce, WC e bidet.
- Le pulizie delle stanze e dei bagni sono effettuate cinque giorni alla settimana.
- La connessione Internet a fibra ottica è a 1000/100 Mbps.
- Il WiFi è disponibile dappertutto nel Collegio e in giardino.
- La biblioteca è un ambiente di studio silenzioso: sono disponibili circa 2.000 volumi per la lettura e il prestito, con catalogo in rete.
- Sono a disposizione numerose sale studio grandi e piccole e aule per i corsi interni.
- Nell’aula magna da cento posti con proiettore Full HD si svolgono abitualmente conferenze, lezioni, concerti e cineforum.
- Nell’aula Galileo da 18 posti, con tavoli attrezzati con prese elettriche, ci sono un proiettore Full HD e tre lavagne.
- Nell’aula ricreativa Epicuro ci sono giochi di società, scacchi, chitarre e un grande schermo a cui poter collegare console di videogiochi.
- Nel laboratorio Leonardo ci sono computer collegati a rete cablata, una stampante scanner A3 a colori in rete, un proiettore Full HD, quattro lavagne.
- Nei laboratori specializzati ci sono attrezzature utilizzate dai progetti ASIRID: Arduino, Raspberry, banco di elettronica, sensori, bracci robotici, stampante 3D.
- Ogni giorno, dopo pranzo e/o cena, ci si riunisce nel soggiorno principale per una mezz’ora per scambiarsi opinioni, esperienze e risultati.
- Nel soggiorno si guardano anche i programmi TV selezionati e i film, inclusi quelli in inglese con sottotitoli in inglese.
- Ci sono altri soggiorni per lavoro di gruppo o per relax.
- La sala da pranzo è aperta per la prima colazione, il pranzo e la cena ogni giorno. Pranzo e cena sono sempre tutti insieme, a orari stabiliti.
- Nel pomeriggio è disponibile la merenda.
- Per motivi medici o religiosi è possibile richiedere diete speciali.
- Nell’ antisala da pranzo è possibile pranzare o cenare in ritardo per motivi accademici. In alternativa, si può avere un pranzo al sacco all’ora di colazione.
- L’acqua è potabile, di ottima qualità certificata, da tutti i rubinetti.
- Una Macchina per il caffè espresso e una teiera sono a disposizione nell’anti sala da pranzo, con un frigorifero e un forno a microonde con il necessario per spuntini occasionali.
- Asciugamani piccoli e grandi sono forniti ogni settimana. Le lenzuola sono cambiate ogni 15 giorni.
- Il servizio di lavanderia preleva ogni settimana la biancheria personale, opportunamente siglata, e la riconsegna alcuni giorni dopo.
- Una piccola palestra coperta con calcio-sala e macchine per allenamento è sempre a disposizione.
- Nel giardino adiacente c’è un campo di calcio a 7, accessibile con prenotazione.
- Un ampio giardino circonda l’edificio. È dotato di panchine, gazebo e tavolo per studiare all’aperto.
- Con frequenza gli studenti preparano un barbecue all’aperto sulla grande griglia costruita ad hoc.
- C’è il parcheggio interno per auto, moto e biciclette e un parcheggio chiuso a chiave per monopattini elettrici con sette prese per la ricarica.
- La temperatura a Bari non scende quasi mai sotto zero. La temperatura media nel mese più freddo (Gennaio) è 8°C, mentre nel più caldo (Luglio) è 24°C.
- Oltre al riscaldamento con radiatori in tutti i locali, ci sono ventilconvettori con aria fredda o calda nella sala da pranzo, nella biblioteca, nel soggiorno principale, nella cappella, nell’aula magna e nell’aula Galileo.
- Ogni stanza da letto e ogni ambiente comune hanno un ventilatore.
- La cappella è un luogo di preghiera. Ogni giorno il cappellano cattolico della Prelatura dell’Opus Dei celebra la Santa Messa.
- Gli studenti che desiderano ricevere formazione e direzione spirituale possono liberamente frequentare attività e lezioni a questo scopo e dialogare con il cappellano.