Collegio Universitario Monterone - Napoli
Collegio maschile
È online il bando annuale dell'INPS dedicato ai figli ed orfani di dipendenti di PA che siano iscritti a corsi di laurea universitari per l'a.a. 2024/2025 e che prevede un contributo per il pagamento della retta presso i Collegi dell'IPE.
Il contributo erogato dall'INPS varia in base all'ISEE del nucleo familiare e può arrivare a coprire fino al 100% della retta.
La domanda deve essere trasmessa a decorrere dalle ore 12,00 del giorno 16 luglio 2024 e non oltre le ore 12,00 del giorno 12 agosto 2024 attraverso il portale prestazioni welfare. La graduatoria dei beneficiari sarà pubblicata entro il prossimo 10 settembre. Al fine di usufruire del contributo è necessario, in ogni caso, essere ammessi al Collegio prescelto.
È online il bando ENPAM rivolto agli iscritti o pensionati ENPAM (cassa previdenziale dei medici e degli odontoiatri) che possono accedere ad un contributo di 5.000€ all'anno per pagare quota parte della retta ai propri figli.
Il bando scade alle 12.00 del 22 settembre e la domanda deve essere presentata online sul sito dell'ENPAM.
Al fine di usufruire del contributo è necessario, in ogni caso, essere ammessi al Collegio prescelto.
Collegio Universitario di Merito Monterone
Dove si trova
Collegio Universitario Monterone, Via Francesco Crispi, 112, 80122 Napoli
Guarda su mapsContatti
081 669831
direzione@monterone.it
Direttore
Alberto Faccini
Monterone in cifre
aule studio
salotti
palestra
taverna
terrazze
cappella
biblioteca
aula magna
Vivere a Monterone
Il Collegio Universitario di Merito Monterone è una struttura maschile. Totalmente rinnovata in tutti gli aspetti, è dotata di moderne strutture di accoglienza che permettono agli studenti di vivere in un contesto familiare mantenendo ampi spazi di autonomia. Il Collegio è collocato al centro di Napoli, precisamente a Chiaia, in una posizione ben collegata alle principali sedi universitarie, ai musei e al centro storico.
Trasporto pubblico
Bus C16 – fermata C.V. Emanuele, 130
Bus 128 – fermata via Tasso, 34
Metropolitana/Funicolare di Piazza Amedeo
Stazione C.V. Emanuele
Da Piazza Garibaldi – Metro fermata p. Amedeo – 6 minuti a piedi
Da Aeroporto di Napoli Capodichino – Navetta Alibus, fermata Piazza Garibaldi – Metro fermata Piazza Amedeo – 6 minuti a piedi
Punti di interesse
Pan (Palazzo delle Arti Napoli)
Lungomare di Napoli
Via Aniello Falcone (zona baretti)
Villa Comunale di Napoli
Piazza San Pasquale (zona baretti)
Piazza Vanvitelli (quartiere Vomero)
Piazza del Plebiscito – Via Roma (shopping)
Info utili
Scegliere un Collegio di Merito significa investire sulla propria formazione umana e professionale. Dalle esperienze degli ex studenti, alcune parole chiave della Vita di Collegio:
Testimonianze
Sin dal mio primo ingresso in Via Francesco Crispi 112 notai qualcosa di speciale: ospitalità, professionalità e concentrazione. La cordialità della direzione, la bellezza architettonica e il design dell’intera struttura, la ricchezza culturale e pluralistica di tutti i residenti, i vari corsi di formazione, le opportunità internazionali e i confronti quotidiani rendono questo luogo un ambiente stimolante e familiare per la crescita personale, sia professionale che umana.
Dopo diversi anni, sono sempre più grato della fortuna di aver incontrato questa splendida realtà. Sì, la Monterone è senza dubbio il luogo più adatto per sviluppare la propria personalità durante il percorso universitario.
Giovanni Orlacchio
Ad scientiarum haustum et seminarium doctrinarum, 'a fonte delle scienze e vivaio dei saperi'. Queste le parole che campeggiano sulla facciata della sede storica dell'Università napoletana; questo lo spirito a cui Federico II ne volle informare l'istituzione. È sul solco di questa illustre tradizione che la Monterone - riprendendo nel proprio stesso nome il toponimo della più antica sede dell'Ateneo cittadino - intende collocare il proprio operato. A chiunque abbia avuto la fortuna di frequentarla non può essere sfuggita la natura di 'vivaio' umano che ne contraddistingue l'ambiente. La pluralità dei percorsi di studio dei residenti, stimolando il confronto nei campi più vari del sapere, favorisce il carattere di universalità che deve essere proprio di un'autentica esperienza universitaria. Le molte occasioni di vita sociale offerte sono un'utile palestra di relazionalità che mette ogni residente in condizione di interagire con situazioni varie, dagli incontri con ospiti alle partite di calcetto. Capacità, queste, oggi sempre più rilevanti nel mondo del lavoro. Vivere alla Monterone, insomma, significa far fruttare appieno la propria esperienza universitaria; significa - quel che è più rilevante - farlo per il futuro.
Matteo Varca
Sono Giuseppe Vincesilao, frequento il quinto anno della facoltà di Medicina e Chirurgia e da ben cinque anni risiedo presso il Collegio Universitario Monterone, a Napoli. Dopo tutti questi anni, se dovessi parlare della mia esperienza, convintamente sottolineerei la grandissima opportunità formativa che, sia sul piano umano che professionale, ho ricevuto in questi anni. La Residenza è per me “il luogo ideale per uno studente”, dove tutto è orientato verso la creazione di un ambiente in cui l’impegno non sia sinonimo di sforzo, ma di passionale approccio a ciò che si fa e che si deve fare. Lo studio, centro delle attività quotidiane di ciascuno di noi, è quotidianamente arricchito da stimoli positivi e sentimenti vitali. Il tutto avviene in un quotidiano clima fraterno e sereno, dove sono determinanti valori quali: amicizia, amore, rispetto, educazione e sostegno reciproco.
Giuseppe Vincesilao
Conseguito il diploma scelsi di intraprendere una vita da fuorisede; nel farlo conobbi Monterone per caso. Un luogo interculturale, in grado di fornire il focus adatto a chi l’università vuole viverla, oltre che psicologicamente, anche materialmente. Ci si ritrova immersi in un ambiente stimolante, dove la voglia di migliorarsi è una costante giornaliera. Vi è la possibilità di avere una didattica incrociata tra la vita universitaria e la vita di residenza, dove ci si ritrova coinvolti in corsi di formazione, occasioni di mobilità internazionale, e comodi ambienti di studio. Ormai al quarto anno di residenza riesco ad apprezzare sempre più questo contesto, ottimizzando ogni singolo istante passato insieme alla community che quotidianamente mi accompagna nel percorso accademico.
Stefano D’Angelo
I plus della vita in collegio
01. Soft skills
02. Vivere in comunità
03. Team working
04. Responsabilità
05. Ambiente di Famiglia
06. Qualità dello studio
07. Open-mindedness
Crescita personale
Colloqui di
orientamento
Tutorship &
Coaching
Career Service
Internazionalizzazione
Attività Culturali
Community
Soft Skills
Attività sportive
Attività di
volontariato
Ammissione
La domanda di ammissione al Collegio di Merito Monterone prevede la valutazione dei titoli, un colloquio conoscitivo e prove attitudinali.
L’eventuale domanda di assegnazione di una Borsa di Studio IPE deve essere compilata nel form online allegando la seguente documentazione:
✓ Fototessera
✓ ISEE
✓ Copia del Diploma dell’Esame di Stato / Attestazione degli esami-prove sostenute
Per ulteriori informazioni: consulta il bando di concorso.
Contatti: 081 669831
Cosa offre Monterone
Date di apertura: dal 9 settembre 2024 al 26 luglio 2025 con esclusione dei periodi dal 21 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 e dal 16 al 22 aprile 2025
Rette e Borse di Studio IPE
Ogni anno l’IPE mette a disposizione borse di studio per reddito e merito a favore di studenti e studentesse fuori sede che studiano presso i propri Collegi di Merito.
Grazie al riconoscimento di una borsa di studio per reddito o merito in base ai requisiti previsti dal Bando, la retta viene automaticamente ridotta. Analogamente per gli studenti stranieri e per gli studenti ASIRID l’attribuzione di una borsa di studio speciale riduce l’importo mensile della retta.
Di seguito la tabella con l’indicazione delle rette annuali calcolate su 10 mensilità. Eventuali soggiorni per periodi ridotti prevedono l’applicazione di una retta calcolata in base all’effettiva permanenza.
Di seguito si riportano le tabelle con l’indicazione degli importi delle varie tipologie di Borse di Studio riconosciute dall’IPE.
Ogni anno l’IPE mette a disposizione borse di studio per reddito e merito a favore di studenti e studentesse fuori sede che studiano presso i propri Collegi di Merito. Grazie al riconoscimento di una borsa di studio per reddito o merito in base ai requisiti previsti dal Bando, la retta viene automaticamente ridotta. Analogamente per gli studenti stranieri e per gli studenti ASIRID l’attribuzione di una borsa di studio speciale riduce l’importo mensile della retta.
Sia la retta piena (ISEE superiori a 40.000 Euro) che la retta ridotta grazie alla borsa di studio per reddito (vedi tabelle ISEE) possono essere ridotte grazie all’erogazione delle borse di studio per merito o delle borse di studio speciali.
Rette e borse di studio per merito
Al fine di promuovere l’accesso ai Collegi dei giovani meritevoli, l’IPE eroga borse di studio in base al merito. L’assegnazione di tale borsa, cumulabile con quella di reddito, non comporta il riconoscimento di un contributo economico allo studente ma la decurtazione della retta annuale (come già determinata in base alla fascia ISEE di contribuzione).
I requisiti per la Borsa di Studio per merito sono:
- essere stato ammesso in uno dei Collegi dell’IPE ed essere iscritto alle Università di Bari o Napoli, per corsi di laurea, specializzazioni, master e dottorati di ricerca; essere iscritto alle Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica di Bari o Napoli, riconosciute dal Ministero;
- per gli studenti universitari iscritti dal secondo anno in poi, è necessario aver ottenuto alla data del 27 luglio 2022 almeno il 50% dei CFU previsti dal proprio corso di laurea per l’anno accademico in corso e la media richiesta dal MUR per i Collegi Universitari di Merito. Per i laureati è necessario essersi laureati in corso ed aver conseguito la laurea da non più di due anni dalla data del 31 Ottobre 2022.
Ogni anno l’IPE mette a disposizione borse di studio per reddito e merito a favore di studenti e studentesse fuori sede, italiani e stranieri, che studiano presso i propri Collegi di Merito.
Grazie all’automatico riconoscimento di una borsa di studio per reddito, la retta è stabilita in base alla fascia ISEE di appartenenza. La retta può essere ridotta grazie all’attribuzione di una borsa di studio per merito (in base al voto di maturità, alla media accademica o al voto di laurea) o grazie alla borsa di studio speciale per studenti stranieri e Allievi dei Master IPE Business School. Le borse di studio IPE offrono a tutti la possibilità di vivere un’esperienza unica e indimenticabile in Collegio.
La retta annuale, per gli studenti il cui ISEE superi i 40.000 Euro (tipologia: “Prestazioni per il diritto allo studio universitario”), per i singoli Collegi è fissata in:
Sia la retta piena (ISEE superiori a 40.000 Euro) che la retta ridotta grazie alla borsa di studio per reddito (vedi tabelle ISEE) possono essere ridotte grazie all’erogazione delle borse di studio per merito o delle borse di studio speciali.
Rette e borse di studio per merito
Al fine di promuovere l’accesso ai Collegi dei giovani meritevoli, l’IPE eroga borse di studio in base al merito. L’assegnazione di tale borsa, cumulabile con quella di reddito, non comporta il riconoscimento di un contributo economico allo studente ma la decurtazione della retta annuale (come già determinata in base alla fascia ISEE di contribuzione).
I requisiti per la Borsa di Studio per merito sono:
- essere stato ammesso in uno dei Collegi dell’IPE ed essere iscritto alle Università di Bari o Napoli, per corsi di laurea, specializzazioni, master e dottorati di ricerca; essere iscritto alle Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica di Bari o Napoli, riconosciute dal Ministero;
- per gli studenti universitari iscritti dal secondo anno in poi, è necessario aver ottenuto alla data del 27 luglio 2022 almeno il 50% dei CFU previsti dal proprio corso di laurea per l’anno accademico in corso e la media richiesta dal MUR per i Collegi Universitari di Merito. Per i laureati è necessario essersi laureati in corso ed aver conseguito la laurea da non più di due anni dalla data del 31 Ottobre 2022.
Come candidarsi per l'Ammissione e per una Borsa di studio IPE
Vuoi vivere la tua esperienza da fuorisede in un Collegio di Merito con una borsa di studio IPE?
Contatta il Collegio Monterone per vivere la tua esperienza a Napoli: direzione@monterone.it
Se hai scelto il Collegio Monterone per il tuo percorso universitario, compila il form online:
Candidati qui
Borse di studio INPS
L’INPS offre la possibilità di alloggiare in un Collegio Universitario di Merito IPE con una retta agevolata: la convenzione garantisce servizi di vitto, alloggio, lavanderia, spazi e dotazioni per lo studio, partecipazione alle attività culturali e ricreative promosse all’interno delle strutture. La borsa di studio INPS copre fino al 95% del costo della retta (il contributo annuo è fissato secondo le fasce di indicatore ISEE). Possono presentare domanda i figli e gli orfani: dei dipendenti e dei pensionati della PA, degli iscritti all’Assistenza Magistrale Ex Enam e degli iscritti all’Assistenza Ex Ipost. Per maggiori informazioni su modalità di richiesta della borsa di studio e scadenze, monitora il sito web INPS.
FAQ
“I Collegi Universitari di Merito sono strutture residenziali unitarie destinate a ospitare studenti delle Università italiane, statali e non statali, che nel corso degli studi superiori abbiano dimostrato doti e impegno particolari e ottenuto risultati di eccellenza”.
Riferimento: https://miur.gov.it/web/guest/collegi-universitari-di-merito1
Il Collegio si propone di potenziare al massimo l’esperienza universitaria, fornendo ai suoi studenti le migliori opportunità per far fiorire la propria personalità, aiutandoli così a divenire ottimi cittadini, ottimi professionisti, ottimi uomini.
Le medie da rispettare anno per anno, in base all’area di studi e alla città di riferimento, sono consultabili qui: https://ipeistituto.it/wp-content/uploads/2022/06/Medie-cineca-21-22-CCUM.pdf
Incontri informali con i protagonisti del mondo del lavoro, corsi di soft skills, sessioni tematiche con esperti del settore, mobilità internazionale, servizio tutoring e mentoring. Il tutto nell’adesione a un patto formativo personalizzato e nel clima multidisciplinare e umanamente arricchente che caratterizza il Collegio.
Il Prestito per Merito è una forma di finanziamento agevolato erogato da Banca Intesa a sostegno degli studenti meritevoli. Tale contributo può essere utilizzato anche per coprire le spese di alloggio nei Collegi dell’IPE per gli studenti fuori sede. Tutte le informazioni al link https://www.intesasanpaolo.com/it/persone-e-famiglie/prodotti/prestiti/prestito-onore-per-merito.html
Durante il colloquio di ammissione è possibile esprimere una preferenza sulla tipologia di stanza ma i posti vengono assegnati in base alle disponibilità.