Uaan’m – La rappresentazione come costruttrice di conoscenza e di relazione
5 incontri: 26 ottobre, 3, 9, 16, 23 novembre dalle 18.30 alle 20.30 presso il Collegio Monterone (via Pontano 36 – Napoli). I destinatari sono gli studenti dei primi tre anni di Residenza presso i Collegi di Monterone e Villalta.
Ai partecipanti con la presenza nell’80% delle ore verrà rilasciato un attestato (un’assenza consentita).
La rappresentazione artistica può essere intesa come un’esperienza di unione tra più soggetti, dove l’azione degli attori, danzatori, musicisti e quella degli spettatori coesistono.
Al punto che, nell’esperienza teatrale, la cosiddetta “quarta parete” è posta non (come spesso si pensa!) tra attori e pubblico ma… dietro i sedili dell’ultima fila, a creare un ambito unico in cui produzione e ricezione coesistono e collaborano.
Cinque incontri. Cinque sessioni di lavoro. L’obiettivo? Promuovere le competenze dello spettatore, fornendogli la strumentazione di base per produrre egli stesso una rappresentazione in tutte le sue fasi: ideazione, regia, allestimento, interpretazione.
Le ragazze e i ragazzi si eserciteranno nelo sforzo di ideare e realizzare una rappresentazione e, contemporaneamente, la creazione della comunità che la produce, con il linguaggio della presenza più completo possibile: quello della dimensione fisica e mentale, dell’emozione, movimento e voce. Un esercizio inventivo interpersonale diretto.