La Biblioteca dell’ I.P.E., denominata Biblioteca Centro Studi Roberto Marrama,
nasce nel 2003, come una delle attività utili al raggiungimento Biblioteca I.P.E. degli scopi dell’Istituto di appartenenza, con l’intento di promuovere e sostenere la formazione professionale ed intellettuale dei giovani attraverso la diffusione della cultura e del lavoro.

Essa si pone come strumento utile per consentire i necessari approfondimenti di studio e di ricerca a tutti i partecipanti dei corsi, seminari e convegni che l’IPE stesso promuove ed organizza periodicamente.

La Biblioteca aderisce ai principi generali che ispirano l’attività di tutte le Biblioteche ed in particolare ai principi del Manifesto dell’UNESCO (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization) del 1994 ed alla Dichiarazione sulle Biblioteche e sulla libertà intellettuale dell’IFLA (International Federation of Library Associations and Institutions) del 1999.

La Biblioteca partecipa al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), rete delle biblioteche italiane creata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con le Regioni e le Università, attraverso il Polo SBN di Napoli.

Il Polo SBN Napoli fa capo alla Biblioteca Nazionale di Napoli “Vittorio Emanuele III” ed ha un catalogo accessibile on-line, ossia un OPAC (On-line Public Access Catalogue) per tutte le biblioteche partecipanti al Polo, in cui viene riversato l'intero numero di record bibliografici recuperato da tutte le biblioteche della struttura.

La Biblioteca è specializzata in 4 settori

  • Economia - Finanza - Bilancio
  • Filosofia - Pedagogia - Storia
  • Diritto - Sociologia
  • Bioetica - Epistemologia

I servizi di base della Biblioteca (consultazione, studio, fornitura di articoli e prestito locale) sono gratuiti ed usufruibili senza particolari limitazioni. (Regolamento)
Aperta dal lunedi al giovedi, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30, nonché il venerdi, dalle ore 9.30 alle ore 13.30.

CATALOGO Centro Studi Roberto Marrama

CATALOGO del Servizio Bibliotecario Nazionale

Le caratteristiche dei Servizi sono indicati nella cd. CARTA DEI SERVIZI (consultabile di seguito):

  • Servizio di Reference

    Servizio di consulenza ed assistenza bibliografica a distanza.
    Informazioni sui cataloghi e sulla localizzazione ed il reperimento di documenti.
    Il servizio è gratuito e fruibile attraverso la casella di posta elettronica della biblioteca.
  • Consultazione

    La Biblioteca è a scaffale aperto nel senso che consente a tutti gli utenti, liberamente e senza particolari limitazioni, la visione diretta del patrimonio librario. Per gli utenti esterni (art. 9 del reg.) è necessaria la compilazione del modulo d’accesso e di consultazione. Per consultare il Catalogo:

    CATALOGO Centro Studi Roberto Marrama

    CATALOGO del Servizio Bibliotecario Nazionale
  • Prestito Domiciliare

    Gli utenti della biblioteca possono usufruire del prestito domiciliare del patrimonio documentario della biblioteca. Per tutti gli utenti (art. 9 del reg.) è necessaria la compilazione del modulo di prestito. Il prestito per ogni utente è così definito :
    • tre monografie al massimo contemporaneamente;
    • durata massima trenta giorni.

    [Scarica il Modulo]
  • Servizi Interbibliotecari

    1.) DD - DOCUMENT DELIVERY (Fornitura di articoli di periodici)

    La Biblioteca, attraverso l'adesione all'Associazione Nazionale ESSPER ed al Sistema NILDE, offre a tutti gli utenti la possibilità di ottenere copia, in formato cartaceo o digitale, di articoli pubblicati sulle riviste possedute dall'Associazione.

    2.) ILL SBN - INTER LIBRARY LOAN (PRESTITO LIBRARIO INTERBIBLIOTECARIO)

    La Biblioteca, attraverso l'adesione al "Servizio Prestito Interbibliotecario - ILL SBN" consente a tutti gli utenti iscritti, di accedere al patrimonio librario delle Biblioteche della rete OPAC e quindi di poter chiedere in prestito un documento proveniente dalle Biblioteche stesse.
  • Altri Servizi

    POSTAZIONI INTERNET
    La Biblioteca mette a disposizione degli utenti due postazioni Internet e multimediali, per ricerche bibliografiche e consultazioni di informazioni e dati.

    RICHIESTE DI ACQUISTO
    Gli utenti possono segnalare l’acquisto di testi di loro interesse - purché pertinenti con la natura della biblioteca - rivolgendosi al responsabile della biblioteca o compilando un’apposita scheda. Tali richieste non sono vincolanti.
    [scarica il modulo di desiderata]

    SERVIZIO FOTOCOPIE
    La riproduzione del materiale posseduto dalla biblioteca è possibile, previa autorizzazione, nel rispetto delle vigenti norme sul diritto d'autore e di salvaguardia del materiale. Pertanto essa potrà essere consentita solo entro un numero pari al 15% del testo stesso.

______________________________________

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Riviera di Chiaia, 264 80121-NAPOLI
dal Lunedì al Giovedì ore 9,30 - 13,30/ore 15,00 - 17,30
Venerdì ore 9,30 - 13,30