Intensive Training Test

(Settembre - Ottobre 2017)

In attesa delle nuove disposizioni ministeriali per il concorso di accesso alle scuole di specializzazione medica, l’IPE non ti abbandona! Partecipa all'Intensive training test con esercitazioni e simulazione finale.

Intensive Training Test SSM - MedicaLab IPE

Intensive Training Test SSM MedicaLab IPE

Scarica la domanda di partecipazione.

Contatta il MedicaLab IPE per iscriverti e ricevere tutti i dettagli:
➡️ 0812457074
➡️ medicalab[at]ipeistituto.it

 

Preparazione al Concorso Nazionale per le SSM

L'esperienza maturata negli anni nell'organizzazione dei corsi di preparazione ai test di ammissione alla facoltà di Medicina ci ha condotto ad un ampliamento dell'offerta formativa rivolgendosi anche ai laureati che devono affrontare il test previsto dal concorso nazionale. Dopo il successo della prima edizione, con il 90% dei partecipanti che ha superato il concorso, anche quest'anno è prevista una nuova edizione del corso di Metodologia e studio per la preparazione al concorso di accesso alle Scuole di Specializzazione Medica.
Il corso di "Metodologia e studio per la preparazione al concorso di accesso alle Scuole di Specializzazione Medica" si sviluppa in 19 incontri e prevede la simulazione di circa 2.200 quiz. Ciascun incontro è strutturato in lezioni frontali di metodologia di approccio ai test ed esercitazioni pratiche con simulazione con il pc e correzioni ragionate.

Quando: 11 gennaio 2017
Dove:
Riviera di Chiaia, 264
Inscrizione (entro il 21 dicembre):
segreteria organizzativa 081-2457074 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Borse di studio: sono previste 5 borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione

Saranno ammessi solo i primi 50 iscritti!

SSM

Scopri il programma del corso!


  • Destinatari

    Laureati e laureandi in Medicina e Chirurgia (entro marzo 2017).
  • Moduli e Corpo docente

    Il corso si articolerà in 19 incontri, che si terranno ogni mercoledì a partire dal giorno 11 gennaio 2017, per un totale di 150 ore, durante le quali professori, ricercatori universitari e medici specializzati nelle diverse discipline oggetto dei test aiuteranno i partecipanti ad approfondire i rispettivi argomenti e ad esercitarsi su simulazioni delle prove ufficiali.
    I docenti dopo la correzione dei test evidenzieranno gli errori fatti ed esporranno l’argomento di riferimento con una trattazione specifica per una maggiore comprensione.

    Sarà omaggiato ad ogni partecipante un manuale di medicina generale per specializzazione mediche per approfondire lo studio individuale.
    Sarà attivato uno sportello di orientamento per la con la funzione di ausilio per la scelta della specializzazione e delle sedi, oltre che per la comprensione del bando e la compilazione della domanda di partecipazione.
    Corpo Docente Il corpo docente è composto da professori, dottorandi e ricercatori universitari, nonché da professionisti specializzati nelle diverse discipline oggetto dei test di ammissione.
  • Calendario degli incontri

    Tutti i mercoledì dalle 9.00 alle 17.00

    11 gennaio: Anatomia Umana ed osservazione di preparati anatomici, Anatomia Patologica.
    17 gennaio (martedì): Fisiologia e Biofisica, Biochimica Clinica, Patologia Medica.
    25 gennaio: Farmacologia e Tossicologia.
    8 febbraio: Medicina Legale e del Lavoro, Igiene e Statistica Clinica.
    15 febbraio: Radiodiagnostica e Radioterapia, Medicina Nucleare ed imaging in ambito clinico e chirurgico.
    22 febbraio: Ortopedia e medicina fisica e riabilitativa, Oftalmologia, Otorinolaringoiatria ed audiologia.
    8 marzo: Pneumologia e Chirurgia Toracica, Malattie Infettive e Tropicali, Microbiologia, Immunologia ed Allergologia.
    15 marzo: Neurologia e Neurochirurgia, Psichiatria e Neuropsichiatria infantile
    22 marzo: Medicina Interna e d’urgenza, Geriatria e Medicina dello sport
    5 aprile: Cardiologia e Cardiochirurgia, Nefrologia ed Urologia
    12 aprile: Endocrinologia, Ematologia ed Oncologia
    19 aprile: Pediatria, Genetica Clinica
    3 maggio: Ginecologia ed Ostetricia
    17 maggio: Chirurgia Generale, Chirurgie Specialistiche, Anestesia e Rianimazione
    31 maggio: Gastrenterologia, Reumatologia, Dermatologia
    14 giugno: Focus Area Clinica
    21 giugno: Focus Area Chirurgica
    28 giugno: Focus Area dei Servizi
    5 luglio: Simulazione Finale
  • Partecipazione e Borse di studio

    Ai partecipanti è richiesto un contributo di 500,00 € da corrispondere contestualmente alla domanda di partecipazione; il contributo copre tutte le spese di organizzazione, di segreteria, ed è comprensivo del materiale didattico e del manuale di medicina generale per specializzazione.
    Borse di studio:
    Nello spirito di favorire la partecipazione al corso alle persone capaci e meritevoli, e di venire incontro alle diverse esigenze economiche, l’I.P.E. mette a disposizione dei corsisti cinque borse di studio pari a € 500,00, secondo criteri di merito e di reddito, come indicato nel bando.

    La domanda di partecipazione deve pervenire all’I.P.E. nelle modalità indicate dal bando entro le ore 12.00 del giorno Mercoledì 21 dicembre 2016.

  • Punteggi Minimi per Sedi e Specializzazioni

    Scopri le nuove graduatorie relative ai punteggi minimi per sede del concorso nazionale di specializzazione dell'area medica, relative al 2016:


    "I dati pubblicati sono il risultato di un' indagine realizzata dall'IPE attraverso l'elaborazione statistica dei dati comunicati da parte dei Medici contattati dall'IPE, che hanno partecipato al Concorso Nazionale SSM 2016. Si ritiene doveroso precisare che non rappresentano in nessun modo dati ufficiali certificati da fonti ministeriali".